Il progetto di trasformazione delle AIM in società anonima è contestato e sarà sottoposto al voto popolare. In queste settimane la popolazione discute della tematica e circolano numerose informazioni ufficiali e ufficiose. È fondamentale comprendere i reali motivi della trasformazione e le conseguenze dirette di un respingimento del progetto sia per la città sia per l’azienda. È stato più volte ribadito come il processo di trasformazione abbia una valenza finanziaria significativa per i conti della Città. L’impostazione e la struttura della riforma sono state plasmate nel corso della scorsa legislatura. Alla luce dell’odierna mutata e difficile situazione finanziaria della città di Mendrisio, la trasformazione rappresenta un esercizio con una forte incidenza sul moltiplicatore d’imposta e sul piano finanziario di legislatura.
Alfine di offrire alla cittadinanza un’informazione completa e trasparente, formuliamo le seguenti domande:
- Quali effetti ha sul moltiplicatore nel 2017 e negli anni successivi (fino al termine della legislatura) una non trasformazione e il mantenimento della situazione attuale? Senza trasformazione quale è la tendenza del moltiplicatore aritmetico?
- Il Municipio ha sviluppato varianti di Piano finanziario per la legislatura, con trasformazione e senza trasformazione?
- AIM SA potrà sgravare il conto di gestione corrente della Città?
Davide Rossi, PPD
Tiziano Calderari, PLR
Dominik Hoehle, Lega – UDC – Ind