Alcuni descrivono il Mendrisiotto come la Toscana del Ticino e sicuramente la nostra regione non ha nulla da invidiare a quella italiana. Nei prossimi mesi estivi potremo ammirare e godere delle nostre bellezze, avvicinandoci ancora di più al nostro territorio e sostenendo l’economia locale.  Viviamo in una regione che è tra le più belle del Ticino, basti pensare che in una giornata possiamo salire in vetta al Monte Generoso e concludere la nostra gita in riva al lago sorseggiando un ottimo aperitivo. Il Mendrisiotto ha un potenziale enorme e da questa pandemia possiamo trarre anche qualche beneficio, vivendo ancora più da vicino la nostra regione e ciò che ha da offrire. Le due montagne, il Monte Generoso e il Monte San Giorgio, sono due gioielli assolutamente da (ri)scoprire e che offrono diverse opportunità di svago: dalla semplice passeggiata e giro in rampichino, agli sport estremi come parapendio e deltaplano o la nuova “Variante”. Con il Fiore di Pietra e con il rinnovo di alcune zone (Cascina d’Armirone, parco giochi alla Bellavista,…) in questi anni il turista (anche locale) ha trovato una nuova realtà rispetto a quella di 7-8 anni fa. Inoltre vi sono diverse attività gastronomiche e agricole che possono offrire a due passi da casa momenti spensierati e accompagnati da prodotti locali. Nei prossimi mesi sarà implementata anche l’offerta per le e-Mountainbike con l’installazione di alcune colonnine di ricarica all’Osteria La Peonia.

Perché poi non portare finalmente a termine il progetto della riqualificazione del sentiero già esistente, ma poco percorribile, che collega il Generoso alla Valle di Muggio, tra Muggiasca e Roncapiano? Serve una convinta spinta politica da parte dei nostri rappresentanti per realizzare questo importante collegamento.

In questo periodo la promozione turistica del nostro territorio può essere fatta da ognuno di noi, oltre che dagli enti preposti. In particolare, l’OTR Mendrisiotto negli ultimi anni si è distinta per la sua innovatività e nuova veste grafica oltre che alle numerose iniziative sui vari social. Social media che buona parte della popolazione usa e che sono una bellissima cartolina del nostro territorio. Diamo ai turisti i motivi per cui fermarsi a Mendrisio qualche giorno… non bisogna convincerli – abbiamo già tutto quel che serve – basta trasmettere il giusto messaggio.

 

Davide Dada Rossi
Presidente PPD Mendrisio
Consigliere Comunale