Con la presente, avvalendosi delle facoltà concesse dall’art. 67 LOC e 17 RALOC, nonché dall’art. 36 del Regolamento comunale della Città di Mendrisio, i sottoscritti Consiglieri comunali procedono alla presentazione della seguente

Mozione generica

Un sostegno concreto alle associazioni di Mendrisio 2021 – 2024

Riallochiamo le risorse inutilizzate del fondo a sostegno delle micro- attività e del rilancio dell’economia

 

Premessa

Nella seduta dell’8 giugno 2020 il nostro Consiglio comunale ha approvato il Messaggio municipale 129/2020 con clausola d’urgenza “COVID-19: credito per la costituzione di un fondo a sostegno delle micro-attività e del rilancio dell’economia”. Con il messaggio in questione era stata approvata la costituzione di un fondo di CHF 1’080’000.- che il Municipio avrebbe dovuto utilizzare per elargire aiuti alle imprese individuali e alle micro-attività in difficoltà a seguito della pandemia.

In particolare, gli aiuti per i soggetti di qualsiasi natura giuridica che avessero adempito alle condizioni poste, avrebbero dovuto riguardare:

  1. Il versamento di un contributo pari al valore della tassa base annua per i rifiuti;
  2. Il versamento di un contributo pari al valore della tassa di abbonamento per l’utilizzo della rete elettrica;
  3. Il versamento di un contributo pari al valore della tassa di occupazione del suolo pubblico.

Oltre a quanto sopra, il credito è servito a finanziare la distribuzione a tutti i cittadini domiciliati dei buoni MendrisioVIVA, finalizzati a sostenere le attività commerciali con sede a Mendrisio che hanno dovuto chiudere per ordine delle Autorità a seguito della pandemia. Inoltre hanno permesso di rilanciare la vita sociale della Città durante le scorsa estate.

Dal Messaggio municipale 157/2021, relativo ai conti consuntivi 2020 risulta che il credito complessivo non è stato utilizzato entro la scadenza prevista del 31 dicembre 2020.

La proposta di delibera

Al fine di permettere di sostenere le associazioni attive sul territorio comunale che, in questa difficile situazione economica, non hanno sin qui potuto beneficiare di aiuti particolari, i sottoscritti Consiglieri comunali con la presente mozione generica chiedono dunque che venga sottoposto al voto il seguente dispositivo di delibera:

  1. È approvata la concessione di un credito per la costituzione di un fondo di CHF 500’000 a sostegno delle associazioni attive nel Comune di Mendrisio.
  2. Al Municipio è demandato il compito di elaborare un regolamento per disciplinare l’erogazione dei contributi a fondo perso a favore delle associazioni attive nel Comune di Mendrisio.
  3. Il credito è da utilizzare entro il 31 dicembre 2024.

Con la massima stima.

Davide Rossi

Gianluca Padlina

Vera Bosshard

Fabrizio Poma